FATTI e CURIOSITA'

"COLOMBELLA" è una frazione del Comune di Perugia (PG), situata a circa

12 KM a Nord-Est di Perugia.

L'Antico, omonimo, Castello o Villa Colombella venne trasformato nel XVII secolo in residenza patrizia ed è ora patrimonio dell' Università per Stranieri di Perugia; vi ha sede il centro UNESCO per la valutazione globale delle acque,

( PROGRAMMA DELLE NAZIONI UNITE PER LA VALUTAZIONE MONDIALE DELLE RISORSE IDRICHE "UN-WWAP" ).

Storia e foto di Archivio:

L' Antica Chiesa del Castello, risalente al XIII Secolo, venne ricostruita nel 1859 in seguito ad un patto tra il futuro "Leone XIII" ed il Marchese

"Lodovico Florenzi". Essa venne poi ampliata e abbellita nel 1921, grazie ad un contributo della Signota "Caterina Bonucci".

Storia e Foto di Archivio:

"FESTA DELLA COLOMBELLA"

Ogni Anno l' ultima sera della Festa Paesana oramai da diversi anni

(più di 40), viene lanciata o lasciata una sagoma a forma di Colomba, come sibolo di  "PACE TRA POPOLI".

Al Primo Lancio la "COLOMBA" non andò lontano, infatti venne trovata a pochi KM di distanza il giorno successivo al "Corsetto di Montelabate" .

Con il passare degli anni racconta la - PRO LOCO - abbiamo affinato la tenica aumentando i palloncini che la sorreggono e la qualità degli stessi, aggiungendo un bigliettino con il recapito telefonico, cosi da essere contattati da coloro che la ritrovano. Via via ha toccato tante località, Fratticiola Selvatica, Vanmarcola, Carbonesca, Santa Maria Rossa, Siena, Cerqueto, Nocera Umbra, San Presto di Assisi, San Martino in Campo, ma il ritrovamento più eclatante, è avvenuto nel 1998, quando è atterrata al confine tra la Croazia e La Bosnia, in una zona impervia, attraversando l'adriatico e compiendo 450 KM, ma sopratutto in una zona devastata e provata da anni di Guerra.

Ed ancora nel 2005 è atterrata in mare aperto a San Martino di Cherso e trovata dal Capitano della Marina Mercantile Croata, Paolo Cucic.

Ogni ritrovamento porta con se sempre storie diverse ma intense allo stesso tempo. Nel 2015 è stata ritrovata dai Pompieri di Camerino, sul Monte Morro a circa 1000 metri. La coincidenza a voluto che i pompieri stessero eseguendo con i loro cani, un addestramento propio in quelle zone, che normalmente non vengono attraversate da nessuno.

Associazione Sportiva Dilettantistica

#REAL COLOMBINE

#GIOVANI COLOMBINE

Stampa | Mappa del sito